SEO e SEM

10 Settembre 20180

SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, che, tradotto in italiano dall’inglese, significa “Ottimizzazione per i motori di ricerca”.

Si tratta, più concretamente, dello specifico ambito che include al suo interno tutte le strategie e le tecniche finalizzate a migliorare il posizionamento di un sito internet tra i risultati organici, cioè non a pagamento, dei motori di ricerca.

Lo scopo è quello di fare in modo che, nel momento in cui un utente cerca su Google una determinata parola chiave legata all’attività, il suo sito appaia tra i primi risultati organici della SERP (Search Engine Results Page).

Nello specifico, la SEO include tre macro-attività principali e, cioè, la scelta delle parole chiavi per cui si intende posizionare il sito all’interno dei motori di ricerca, l’On-Page SEO, che a sua volta comprende l’ottimizzazione SEO del codice HTML e l’ottimizzazione dei contenuti del sito web, e l’Off-Page SEO, che include ad esempio la gestione dei link in entrata.

SEM è una sigla che sta per “Search Engine Marketing” e identifica un ambito più ampio della SEO, che include la stessa SEO ma anche la SEA. Quest’ultima è l’acronimo di “Search Engine Advertising” ed è la disciplina che comprende tutte le strategie e le tecniche finalizzate ad aumentare la visibilità di un sito web migliorando il posizionamento del sito stesso tra i risultati a pagamento dei motori di ricerca.

Tornando a parlare di SEM, si tratta della specifica branchia del Web Marketing che include quelle attività svolte al fine di condurre sul proprio sito web il maggior numero possibile di utenti mentre navigano sui motori di ricerca.

Quindi, l’ambito del Search Engine Marketing include le sopracitate attività di:

  • analisi delle keyword;
  • On-Page SEO;
  • Off-Page SEO;
  • campagne pay-per-click.

Chi intende aumentare la visibilità del proprio sito sui motori di ricerca deve tenere in considerazione due parametri:

  • il budget a disposizione;
  • l’orizzonte temporale in cui si intende ottenere risultati.

La SEO richiede generalmente più tempo per ottenere risultati concreti, mentre gli annunci sponsorizzati consentono solitamente di ottenere traffico più a breve termine, in proporzione all’investimento effettuato.

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